I Thegiornalisti non riescono a stare “Senza”

senza thegiornalisti

Nuovo singolo lanciato a sorpresa dai Thegiornalisti con una dedica ruvida che lascia poco spazio alle interpretazioni: “E questa amore ficcatela nel culo.” Ad anticipare l’arrivo del piccolo regalo notturno è stato proprio Tommaso Paradiso attraverso il fanclub di facebook, consigliando ai suoi seguaci di non andare a letto prima della mezzanotte.

“Non avete proprio fiducia. Andate a dormire prima della mezzanotte e non credete nel romanticismo.”

E in effetti chi ha avuto la pazienza e la curiosità di aspettare ha potuto ascoltare “Senza”, nuovo singolo della band che che dà il nome alle due date evento di maggio: il 9 maggio al Palalottomatica di Roma e l’11 maggio al Mediolanum Forum di Milano.

SENZA è una canzone che per me rappresenta una nuova tappa sonora importante. Siamo alla continua ricerca di quell’equilibrio tra la modernità e la coscienza d’autore, tra melodia e ritmo, tra accordi semplici e i loro rivolti, tra parole di tutti i giorni e nuovi slogan. L’ho scritta per una bellissima povera matta” – cosi Tommaso Paradiso ha commentato l’inedito.

Un brano che mescola il rammarico e la consapevolezza della fine alla sensazione che nonostante tutto è impossibile separarsi in modo irrevocabile. Resta sempre il rimorso delle cose non dette, non fatte, del tempo sprecato. Questa canzone è “un’ultima riga prima di lasciarla andare”, un grido muto per urlare la sofferenza di un cuore preso a pugni dall’abbandono e dall’indifferenza, e che malgrado le ferite non riesce a sopravvivere ‘senza’ il suo esecutore. In fondo anche il dolore fa parte di quel gioco di fughe e ritorni (reali o sperati) che è l’amore.

Sei felice così senza neanche un addio

senza l’ultimo limone, carezze, tenerezze, una sigaretta

quanto tempo bruciato, impiccato, eppure non mi basta

Tanto lo so che non c’è gusto se non soffro un po’, lasciala andare

Tanto lo so che non ci volo, che non sogno se non ci sto senza

questa è l’ultima riga che scrivo per te

Te ne vai via così senza guardare indietro

peccato peccato, l’anello nella giacca

 

Stacco io, riattacchi tu, non ci stai senza

stiamo senza cuori, senza muscoli e dolori

stiamo senza pelle, senza brividi e bestemmie

questa è l’ultima riga che ho scritto per te

 

Non ci sto senza, non ci stai senza

–>

In attesa di vedere i Thegiornalisti nuovamente dal vivo nelle due date del COMPLETAMENTE SENZA (un’organizzazione VIVO Concerti in collaborazione con BPM concerti), la band continua a collezionare successi e riconoscimenti: il singolo “Completamente” ha raggiunto i vertici dell’airplay radiofonico e ha conquistato il disco d’oro digitale, “Sold Out” è in top 20 della classifica dei brani più trasmessi in radio, l’album “Completamente Sold Out” (uscito a ottobre per Carosello Records) è balzato ai vertici della classifica iTunes a distanza di 5 mesi dall’uscita. Inoltre hanno ricevuto il Rockol Awards e il Coca Cola Onstage Awards come Rivelazione 2016.

Dopo aver girato l’Italia collezionando sold out in tutte le date del COMPLETAMENTE TOUR, i Thegiornalisti tornano a regalare emozioni con il tour COMPLETAMENTE SENZA. Sul palco del Palalottomatica e del Forum, il fenomeno del nuovo pop italiano, avrà degli ospiti d’eccezione: Calcutta (con uno speciale dj set), Elisa, Fabri Fibra e Luca Carboni.

In occasione del Record Store Day del 22 aprile, usciranno i vinili di “Fuoricampo” e “Completamente Sold Out”.

Lascia un commento