Chiara Dello Iacovo – combattere la meteopatia con una “Scatola di sole”

scatola

Dopo il successo sanremese, Chiara Dello Iacovo torna a sorprenderci con “Scatola di sole”, secondo singolo estratto dall’album d’esordio “Appena sveglia”.  Un brano dalle sonorità pop che accompagnano un disegno narrativo dolceamaro.

Una canzone-storia, sostenuta dall’analogia sole/arrivo dell’inverno – amore/fine di un amore.

«Novembre è sempre un mese difficile, un po’ come tutti i mesi di transizione, dove l’umore e i sentimenti diventano volubili come le previsioni metereologiche. Il buio arriva prima e si infila dappertutto, e a volte l’unica cosa saggia da fare, sembra prendere una scatola da scarpe gialla e scriverci sul fondo “raggio di sole”».

ha dichiarato Chiara a proposito del componimento.

Una scatola di sole e sorrisi da tirar fuori nei giorni più bui, “per scacciare il malumore e i guai” insieme al cattivo tempo.

Novembre è così
Ti illude di fare caldo
Ma il sole cade e si infrange a coriandoli
Eeeeh
Siccome non sono Dio
Almeno per ora
Mi adeguerò io

Quando le condizioni esterne minano la nostra serenità, possiamo soccombere alle avversità climatiche ed emotive.. o sfoderare vecchi sorrisi dalla scatola dei ricordi. L’inganno del sole di novembre illude e costringe a reagire. Ma il cambiamento, quello vero, è sempre e solo interno.

E decisi allora di comprare un bel paio di scarpe nuove
Per vedere se cambiava anche qualcosa dentro me
Ma è servito a poco dato che il problema non veniva dalle suole
Ma dal modo sgangherato in cui cammino senza te

Così, anche quando tutto sembra andare nel verso opposto alla nostra felicità, quel raggio di sole conservato con cura, può rischiarare le nostre tristezze, risollevando l’umore e scaldando il cuore.

Se cade pure l’umore
Mi aggrappo alla mia scatola di sole
Se cade pure l’amore
Mi aggrappo alla mia scatola di sole

QUI l’intervista rilasciata da Chiara Dello Iacovo in occasione della partecipazione al Festival di Sanremo 2016 con il brano “Introverso” –> http://chiaranoica.it/introverso-chiara-dello-iacovo-in-equilibrio-instabile-intervista/ 

Lascia un commento