“Il Quartiere” – la bonus track di “Cultura Generale” dei Ministri

il quartiere

Registrata allo Schaltraum Studio di Berlino con Gordon Raphael, “Il Quartiere” è la bonus track contenuta nel vinile di Cultura Generale, quinto album in studio dei Ministri. La tracklist del disco, uscito lo scorso settembre, contiene 13 brani, tra cui anche la bonus track “Il Quartiere”. In vendita l’edizione speciale in un doppio vinile 180 grammi, disponibile su Amazon e al banchetto della band durante i live in programma per il tour.

“Il Quartiere”, registrata a Berlino nell’aprile del 2015, non ha nulla a che vedere con le hit estive lanciate in questo periodo, ma è una canzone impegnata, in pieno stile Ministri, che affronta i limiti imposti dalla contemporaneità, la paura, gli sbagli, gli innamoramenti per le cose peggiori, la mancanza di prospettive, le vite e le case rovinate dal tempo.

Paura paura, sembra tutto finché dura

passa e rimane un liquido nero

in fondo al nostro più chiaro pensiero

Il videoclip del brano, “è una dedica scurissima alle strade che si incrociano attorno alla nostra saletta: case, negozi, bar e soprattutto persone, alle quali la modernità non ha trovato nessun ruolo, nessun orizzonte, nessun respiro.

Un angolo di Milano all’ombra dei binari su cui nessuno ha messo gli occhi – e che resta lì a vivacchiare tra piccole abitudini e videopoker. Diventando per noi una seconda famiglia – un isolato o poco più che ci ospita e ci accoglie, e che ha partecipato al video mettendo a disposizione le sue finestre.”

Lascia un commento