“Punti di vista”, nuovo album per i Beltrami

punti di vista

Pubblicato il 22 gennaio per Suonivisioni/Audioglobe Punti di vista”, il nuovo progetto discografico della band Beltrami. Una raccolta di undici “punti di vista”, declinati in altrettante canzoni. Si parla di tristezza e di felicità, di differenze e di uguaglianze, di ora e di qui, di singolare e plurale, di bugie e verità. Il tutto senza la pretesa di un parere oggettivo, bensì quella di uno spunto di riflessione su cui discutere, confrontarsi, immedesimarsi o scontrarsi.

Il disco è stato anticipato dal singolo “La verità”. 

La tracklist, composta da: “Piangi”, “Prospetti di marzo”, “La verità”, “Sophie”, “Palo alto”, “Questa notte”, “Finché ancora resteranno le parole”, “Ora”, “Cosa riusciranno mai a inventarsi”, “Qui”, “Giace nascosto nel profondo” è “un lungo discorso sui ‘momenti’, sugli stati d’animo, narrati quando tutto sembra lasciare l’urgenza di guardarsi dentro e raccontare storie osservando da vicino, prima, e guardando il mondo fuori un attimo dopo. In musica e parole.”

Il progetto Beltrami è nato da un’idea di Giampiero Jum Troianiello che nel 2009 firma l’ep d’esordio “Scrivere Storie”. Nel Settembre 2011 Pasquale Omar Caldarelli e Carmine Franzese, condividono il progetto; i Beltrami sono ufficialmente un gruppo: esce “Ditelo ad Annie”, secondo EP. Da qui, un anno di live in giro per la Campania e la partecipazione vari contest regionali. Nel Settembre 2012, un anno dopo, i Beltrami entrano in studio per le registrazioni di “Intorno”, il primo disco, con la collaborazione di Pasquale Ambrosio al sassofono, Giovanna Moro ai violini e Roberto Angelini, lapsteel e voce in “Prima o poi”. Il 24 aprile 2013 “Intorno” viene presentato al pubblico, insieme al video di “Eureka!”, primo singolo estratto (al quale seguiranno “Tu, il mare”e “Un Aquilone”).

“Intorno” arriva all’attenzione di testate come “L’Espresso” e “XL La Repubblica” e il videoclip “Tu, il mare” li porta ad essere artisti della settimana di MTV – New Generation. Alla fine del 2015 inizianoufficialmente i lavori per “Punti di vista” (Suonivisioni/Audioglobe), il secondo disco della band disponibile dal 22 Gennaio 2016 in tutti i digital store e negozi di dischi.

Lascia un commento