Uscito KO Computer, il tributo italiano al capolavoro dei Radiohead

ko computer

In download gratuito dal 16 giugno, KO Computer, l’omaggio di 12 artisti italiani a Ok Computer, uno dei dischi più significativi degli anni ’90 e capolavoro indiscusso dei Radiohead, che proprio lo scorso 21 maggio ha compiuto 20 anni

La trasmissione musicale ‘King Kong Radio 1′ ha deciso di realizzare una compilation tributo allo storico album dei Radiohead, coinvolgendo 12 nomi di spicco della musica italiana: Motta, Appino, Niccolò Fabi, Colapesce, Diodato, Dimartino, Cammarata, Marlene Kuntz, Spartiti, Adriano Viterbini, Iosonouncane, Nada, Cristina Donà e Paolo Benvegnù.

“Ko Computer” sarà in download gratuito dal 16 giugno sul sito kingkong.rai.it e verrà presentato dal vivo il 18 giugno a Roma (Ex Dogana, zona San Lorenzo) con un live aperto a tutti, dove suoneranno tra gli altri Marlene Kuntz, Nada, Diodato, Paolo Benvegnù, Spartiti, Davide Toffolo e tanti altri ospiti a sorpresa.

Non esiste un disco che abbia anticipato le visioni, le paure, e il rimpicciolimento dell’uomo nel secolo nuovo più di “OK Computer”, quando attorno a esso tutto sembrava ancora ottimisticamente controllabile. C’è un omino minuscolo, smarrito, sta per dimenticare il suo proprio nome, le autostrade sono mostri, attorno c’è solo gente disillusa che non sa di esserlo, sembra “Cecità” di Saramago. Ma rimane un’ombra di umanità, nell’omino, che riesce a sognare che un giorno possano, con una reazione chimica, spuntargli un paio di ali. E volare via.

 

Di seguito, la tracklist di “Ko Computer”:

 

Motta&Appino “Airbag”

Diodato “Paranoid Android”

Niccolò Fabi “Subterranean Homesick Alien”

Colapesce “Exit Music (For A Film)”

Dimartino&Cammarata “Let Down”

Marlene Kuntz “Karma Police”

Spartiti “Fitter Happier”

Adriano Viterbini “Electioneering”

Iosonouncane “Climbing Up The Walls”

Nada&Alazka “No Surprises”

Cristina Donà “Lucky”

Paolo Benvegnù “The Tourist”

 

Clicca QUI per ascoltare e scaricare gratuitamente il disco!

 

Lascia un commento