Giorgio Canali & Rossofuoco live al Tender:club

canali

Se c’è un treno che ha attraversato il rock italiano degli ultimi 30 anni, è il treno di Giorgio Canali. Chitarrista degli storici CCCP, collaboratore di Litfiba, Timoria, Cccp, Marlene Kuntz, Ulan Bator, Noir Desir. E sabato 14 gennaio Canali si esibirà sul palco del Tender di Firenze (ore 22 – biglietto 12 euro), dispensando “Perle ai porci”: album in cui, insieme ai Rossofuoco, rivisita perle misconosciute di L’Upo, Mary In June, Luc Orient e Macromeo, Frigidaire Tango, Faust’o, De Gregori, Vasco Brondi e altri esponenti della (buona) musica italiana.

Questo progetto era nella mia testa da sempre. Nel corso degli ormai tanti anni passati a cercare di vivere di musica, mi è capitato di imbattermi talvolta in realtà musicali che avrebbero meritato una ribalta che non hanno mai avuto e in canzoni altrui che invidiavo, all’epoca presentate ad una audience troppo spesso distratta (perle regalate ai porci appunto)… canzoni che avrei voluto aver scritto io.

Prima è venuto il titolo, anni fa,… poi le canzoni si sono accumulate, qualcuna sconosciutissima, qualcuna più famosa. Alla metà dell’autunno ci siamo chiusi con Rossofuoco in uno studio sulle colline a sud di Bologna e in pochi giorni abbiamo fatto nostre queste perle, abbiamo finito il lavoro fra Bassano del Grappa e casa. Alla fine mi sono reso conto che si tratta, con un paio di eccezioni, di una specie di antologia del mio piccolo mondo musicale italofono.

Canali si conferma realtà preziosa del rock alternativo italiano, per qualità e carisma, testi lucidi e potenti, impatto sonoro.

Appuntamento al Tender Club
via Alamanni, 4b – Firenze
www.facebook.com/tenderclub

Lascia un commento