Festival di Sanremo 2017, tutti i cantanti in gara

sanremo 2017

Sanremo 2017 – Appena annunciati in diretta da Carlo Conti i nomi dei 22 big e degli 8 giovani partecipanti alla 67esima edizione del Festival

Terminata da poco la puntata speciale di «Sarà Sanremo», durante la quale si è conclusa la selezione delle 8 nuove proposte che gareggeranno nella sezione giovani del Festival di Sanremo 2017. Svelati anche i nomi e i titoli dei brani dei 22 big in gara.

Il primo nome ad essere annunciato è stato quello di Al Bano con il brano Di rose e di spine, che prenderà parte alla kermesse per la 15esima volta, nonostante i recenti problemi di salute che l’hanno costretto a subire un intervento. 

Direttamente dal talent “Amici” di Maria De Filippi la giovane promessa Elodie con Tutta colpa mia, reduce dal successo del primo EP Un’altra vita, pubblicato dopo il secondo posto conquistato durante la partecipazione allo show di canale 5.

Decima presenza per Paola Turci, che torna all’Ariston con Fatti bella per te. Torna invece sul palco da solista dopo la partecipazione con la band Subsonica nel 2000, Samuel Romano con la canzone Vedrai, anticipata dall’uscita di due singoli del nuovo disco in uscita a gennaio: La risposta e Rabbia.

Trentacinque anni dopo Caffè nero bollente, torna per la quinta volta a Sanremo Fiorella Mannoia con Che sia Benedetta.

Il rapper Nesli prenderà parte alla gara con la vincitrice dell’ultima edizione di The Voice, Alice Paba. I due giovanissimi si esibiranno sulle note di Do retta a te. Sempre dal mondo dei talent, parteciperà per la prima volta al Festival Michele Bravi, vincitore della settima edizione di X Factor, con il brano Il diario degli errori.

Giudice al talent “Amici”, dopo la vittoria nel 2007 con il brano Pensa, tornerà a Sanremo anche Fabrizio Moro con Portami via. Terza volta per Giusy Ferreri, che presenterà Fatalmente male. Quinta volta invece per  Gigi D’Alessio, con la canzone La prima stella.

Altra coppia di giovanissimi, il rapper Raige e la cantante Giulia Luzi con Togliamoci la voglia. Settima partecipazione per Ron con L’ottava meraviglia. Dalle nuove proposte dello scorso anno, rientrano direttamente tra i big Emal Meta con Vietato morire e il vincitore della categoria giovani Francesco Gabbani con Occidentalis Karma.

Veterano del Festival, salirà sul palco per la 12esima volta Michele Zarrillo con Mani nelle mani. Con Il cielo non mi basta arriverà all’Ariston anche Lodovica Comello.

Sempre da “Amici”, prenderà parte alla gara con il brano Con te anche Sergio Sylvestre, vincitore dell’ultima edizione del talent. Torneranno per il secondo anno consecutivo Clementino con Ragazzi fuori  e Alessio Bernabei con Nel mezzo di un applauso.  

Ancora talent, alla kermesse prenderà parte per la seconda volta anche Chiara con Nessun posto è casa mia, vincitrice della sesta edizione di X Factor. Seconda volta anche per Bianca Atzei con Ora esisti solo tu.

Ultimo big annunciato, Marco Masini che con il brano Spostato di un secondo torna al Festival per l’ottava volta.

Nell’edizione di quest’anno del Festival, spiega Conti, saranno protagonisti “i racconti di vita e i rapporti interpersonali in famiglia ma non solo tra uomo e donna. Si parlerà di amore inteso anche come rapporto tra madre e figlio e non solo limitato alla coppia”. Confermata la presenza del Dopofestival con Nicola Savino e la Gialappa’s.

 

Lascia un commento