Fotografare la sofferenza – Come affrontiamo il dolore dopo una rottura?

dolore

Come reagiamo alla fine di un amore? Quali sono gli stadi da attraversare prima di riconquistare la fiducia in se stessi e lenire le ferite dell’anima? Ce lo mostra Hsin Wang, attraverso le foto del progetto De-Selfing, nato da un’indagine nei suoi sentimenti dopo aver chiuso una relazione durata sette anni.

Hsin Wang è nata a Taiwan, ma vive e lavora a New York come fotografa. Dopo essersi lasciata con il suo ragazzo ha deciso di usare il suo talento fotografico per catturare i momenti di tristezza e perdita, l’assenza di certezze, il masochismo inferto al cuore deluso nel tentativo di obliare i ricordi.

Il processo fotografico, una volta superata la fase più acuta del dolore, si è rivelato una sorta di riscoperta terapeutica, che l’ha condotta verso una totale guarigione e una ritrovata serenità.

“Attraverso De-Selfing ho raccolto me stessa pezzo dopo pezzo, indagando nel passato e mettendo da parte le cose che mi avevano resa infelice. Ho riacquistato fiducia e sono stata di nuovo in grado di riconoscere ed ascoltare la mia voce”

  eventually
  everyone will
  leave me.

  I will leave
  everyone.

  everyone will
  leave
  everyone. 

Dal Diario di Hsin Wang, 27 febbraio

Lascia un commento