Capodanno 2017 – tutti i concerti nelle piazze italiane

capodanno 2017

Manca davvero poco all’arrivo del Capodanno 2017. Quali artisti si esibiranno il 31 dicembre 2016 nelle piazze italiane per festeggiare l’arrivo del nuovo anno?

Forse il modo più economico e divertente di trascorrere la fine del vecchio anno ed accogliere il nuovo in arrivo: la moda del Capodanno in Piazza si è ormai diffusa in tutta Italia. Quali concerti sono previsti per la notte del 31 dicembre?

Ecco un elenco degli eventi gratuiti che sono stati già ufficializzati:

Civitanova Marche

Si terrà nel cuore ferito delle Marche il concertone trasmesso in diretta su Canale 5, che avrà come protagonisti Gigi D’Alessio & Friends. Un modo per sostenere moralmente ed economicamente le popolazioni colpite dal terremoto che pochi mesi fa ha devastato il centro Italia. Sarà infatti possibile raccogliere dei fondi per aiutare le vittime di questa recente tragedia.

Milano

Rispetto agli scorsi anni, il programma del 31 dicembre a Piazza del Duomo è stato annunciato con netto anticipo. Quest’anno saranno le voci di Mario Biondi, artista soul jazz conosciuto in tutto il mondo per la sua voce inconfondibile, e di Annalisa, cantautrice resa famosa da “Amici” 2011 e dalla partecipazione al Festival di Sanremo, a scaldare il pubblico la sera del 31 dicembre. Lo spettacolo è organizzato dal Comune di Milano in collaborazione con F&P Group.

Torino

Torino aspetterà il nuovo anno con un concerto in Piazza San Carlo che vedrà alternarsi lo storico leader dei Subsonica: Samuel Romano e i Niagara, per poi concludere con la performance dei Planet Funk. Da segnalare anche la presenza di Irene Grandi a Moncalieri, in Piazza Vittorio Emanuele II.

Firenze

Saranno ben 5 le piazze fiorentine coinvolte nei festeggiamenti per il Capodanno 2017. Il concerto principale si terrà nella caratteristica location di Piazzale Michelangelo. La terrazza panoramica ospiterà uno dei cantanti più amati in Italia: Marco Mengoni.

In piazza della Signoria ci sarà il tradizionale concerto di musica classica con l’Orchestra da Camera Toscana; in piazza San Lorenzo musica gospel con l’associazione Music Pool; in piazza del Carmine, grazie alla stessa Music Pool e al Musicus Concentus ci sarà musica jazz e be bop. Ai bambini sarà dedicato il Capodanno in piazza dell’Isolotto, con animazioni e musica fin dal tardo pomeriggio grazie all’associazione La Scena Muta, e con musica folk e swing fino a tarda notte. Infine in piazza Bartali spettacoli circensi con giocolieri, trampolieri e marionettisti grazie ad Aria network culturale.“

 

Bologna

Toccherà ai giovanissimi dj bolognesi Nas1 e Rou mixare i propri brani dal balcone del Palazzo del Podestà per scatenare i partecipanti attesi in Piazza Maggiore, che negli scorsi anni hanno superato le 20mila presenze.

Grande attesa anche per il tradizionale rogo del Vecchione d’artista che, allo scoccare della mezzanotte, viene bruciato in Piazza Maggiore.

Rimini

Piazzale Fellini è pronto ad accogliere Francesco Renga, che canterà dal vivo alcuni dei suoi brani più famosi.

Mantova

Una delle prime città ad annunciare il suo programma, che prevede un susseguirsi di spettacoli di animazione di varia natura, che saranno coronati dall’esibizione del grande Daniele Silvestri, che dopo la mezzanotte lascerà il posto alla musica disco.

Napoli

Il consueto concerto organizzato a Piazza del Plebiscito quest’anno sarà un dovuto e sentito omaggio al cantautore partenopeo Pino Daniele, scomparso a gennaio 2015.

Salerno

Il comune di Salerno ha scelto invece Antonello Venditti. Sarà il cantante romano, infatti, ad esibirsi in piazza nel concerto che darà il benvenuto al nuovo anno. A presentare ed animare la serata ci sarà la bellissima attrice e show girl Claudia Gerini insieme a Maurizio Foderaro, conduttore radiotelevisivo, giornalista e funzionario di Radio Rai.

Parma

Il Capodanno 2017 di Parma si festeggerà in Piazza con Fat Boy Slim.

 

Lascia un commento