Tutti i vincitori dei Brit Awards 2016: Adele trionfatrice assoluta

brit awards

Si è appena conclusa la 36esima edizione dei BRIT Awards 2016. Come da pronostico, è Adele la trionfatrice assoluta di questa edizione, ma non sono mancate piacevoli ed emozionanti sorprese. 

La kermesse è stata condotta ancora una volta dal duo comico Ant & Dec, mentre per la parte web streaming sono stati riconfermati Dan & Phil. Invariata anche la location dell’evento, la 02 Arena di Londra. 

Adele e la sua ultima fatica discografica, “25”, non hanno avuto rivali. I premi più ambiti, quello come miglior artista femminile e come miglior album vanno a lei, che riconferma anche in questa occasione il suo talento artistico e la sua esilarante spontaneità. 

  • British Female Solo Artist
  • British Single
  • Global Success
  • MasterCard British Album of the Year

Questo l’elenco delle categorie in cui è stata premiata Adele nel corso della serata. Sguardo sorpreso, lacrimoni di commozione e performance magnifica hanno reso meritatissima la sua vittoria. Inoltre l’artista ha palesato pubblicamente il suo supporto a Kesha, impegnata nella battaglia legale contro il suo produttore Dr Luke.

Il corrispondente maschile del Best British (Fe)Male è andato invece a James Bay, il cantautore di Hold Back The River, che ha mostrato stupore e smarrimento mentre declamava la lista infinita dei ringraziamenti alla sua famiglia e all’intero staff.

Inaspettatamente il premio per il Best British Group è andato ai Coldplay, mentre i favoriti One Direction si sono guadagnati l’award per il Best Video grazie a Drag me down. La vittoria per il Best International Male Solo è andata a Justin Bieber, già dato per favorito.

Molto emozionante l’omaggio a David Bowie di Lorde sulle note di Life On Mars, eseguita con la band del Duca Bianco, e l’esibizione di James Bay con un sorprendente Justin Bieber. Rihanna, piuttosto sottotono, ha regalato al pubblico un sexy balletto con Drake sulle note di Work.

A concludere la serata la regina della serata, Adele, che ha cantato l’ultimo singolo del suo album, When we were young (qui la recensione). Dolcezza, carisma e talento, un’artista come poche.

Ecco la lista completa dei vincitori dei Brit Awards 2016:

Global Success Award:
Adele

British Male Solo Artist:
James Bay

British Female Solo Artist:
Adele

British Group:
Coldplay

British Breakthrough Act:
Catfish and Bottlemen

British Single:
Adele – Hello

Mastercard British Album of Year
Adele – 25

British Producer of Year:
Charlie Andrew

British Video of the Year:
One Direction – “Drag Me Down”

International Male Solo Artist:
Justin Bieber

International Female Solo Artist:
Bjork

International Group:
Tame Impala

Critics’ Choice
Jack Garratt

 

Lascia un commento